Formazione continua in sanità: esperti a confronto sulle pratiche più innovative

Sono oltre 130 gli esperti di formazione in sanità che si troveranno il 17 maggio a Volterra, chiamati a raccolta dalla Regione Toscana per un seminario di confronto e condivisione su buone pratiche e innovazioni in ambito formativo. L’evento, intitolato "Come impariamo da adulti" e dedicato ai "metodi ed esiti della formazione continua", è stato promosso dalla Commissione per la formazione sanitaria della Regione Toscana, organismo che vede riuniti i rappresentanti delle Aziende sanitarie locali e ospedaliero-universitarie, degli Ordini professionali e delle Università toscane. Il soggetto organizzatore, per l'edizione di quest'anno, è l'Azienda Usl Toscana nord-ovest.
"Il seminario risponde al bisogno di valorizzare il lavoro di qualità che si svolge ogni giorno nella sanità pubblica per l'aggiornamento continuo delle competenze degli operatori - afferma Luciano Lippi, dirigente del settore competente in Regione Toscana -. Tutti i cittadini capiscono infatti quanto la sanità sia in continua e rapida evoluzione e quanto sia importante accompagnare questi cambiamenti proponendo ai nostri professionisti percorsi formativi sempre più efficaci, coinvolgenti ed al passo con i tempi anche sul piano delle metodologie didattiche". Il seminario si propone quindi di condividere le esperienze più innovative e discutere le metodologie con le quali si formano gli adulti che operano nel Servizio sanitario nazionale definendo anche criteri di valutazione dell’efficacia della formazione erogata.
"Abbiamo raccolto negli scorsi mesi molte adesioni e molte esperienze, provenienti da tutte le aziende toscane ed anche da fuori regione - sostiene Francesco Niccolai, direttore dell’Unità operativa Formazione dell’Azienda Usl Toscana nord ovest e coordinatore del Comitato scientifico (Ambra Amerini, Sergio Bovenga, Silvia Falsini, Manuela Furlan, Luciano Lippi, Gabriele Marconcini, Nicola Pagnucci, Marzia Raffaelli) che ha selezionato i contributi -. Saranno presentate in sessioni parallele quasi 60 esperienze innovative di formazione realizzate nel nostro servizio sanitario nazionale che hanno utilizzato le simulazioni cliniche, l'apprendimento basato su problemi, la tele-formazione o formazione a distanza, la costruzione di scenari, il gioco, la realtà virtuale, le attività di teambuilding. E come cornice di riferimento potremo contare su relazioni introduttive tenute da figure molto importanti e prestigiose nel contesto della formazione in sanità come Sabina Nuti (rettrice della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa), Franco Amicucci (presidente e fondatore di Skilla, consulente e saggista), Marco De Luca (presidente della Società italiana di simulazione in medicina) e Sergio Ardis (segretario della Società italiana di medicina narrativa)".
L'Azienda ospedaliero-universitaria pisana partecipa alla giornata promossa dalla Regione con ben 17 progetti che saranno presentati nelle sessioni pomeridiane e che fanno riferimento ad ambiti formativi diversi che utilizzano metodiche innovative dalla simulazione alla teleformazione. Questi i titoli: Train the Trainer: un abito fatto su misura (Cuttano); La simulazione ad alta fedeltà a basso costo: utopia o nuova realtà? (Bardelli); Crisis resource management in chirurgia robotica (Mazzei); Analisi delle criticità ed elaborazione di soluzioni condivise per i casi complessi di piede diabetico afferenti alla Sezione dipartimentale Piede diabetico dell’Aoup (Stiavetti); Il progetto diabetic foot valley: creazione condivisa di un network regionale tra ospedale e territorio per la gestione del piede diabetico (Pieruzzi); La formazione sul Lean Healthcare Management nell'Aoup (Susino); Tecniche di risonanza magnetica intermediate (Marletta); Come impariamo da adulti: riunioni di aggiornamento permanente nell’Unità operativa Mielolesi (Davino); La simulazione ad alta fedeltà nella gestione delle maxi-emergenze (Coccolini); Blended learning: assistenza ostetrica in sala operatoria (Pancetti); Strumento di analisi automatica della comunicazione inefficace in team applicato alla simulazione ad alta fedeltà (Coro); Prendersi cura di chi si prende cura (…per esserci nel momento giusto) – (Barni); L'approccio formativo multimodale: un'esperienza da condividere (Pradal); La tele-formazione per migliorare la salute materno-infantile in Tanzania (Ciantelli); EMT2: come trasformare un gruppo di professionisti in un "Highly specialized team" (Martino); I referenti della comunicazione interna e i contenuti di pubblica utilità per i siti WEB in sanità: relazioni, epistematica e intelligenza artificiale (Garzella); Training ecografico per il progetto di ricerca LUNCH (Scaramuzzo).

L'evento sarà ospitato dalla Scuola internazionale di alta formazione (Siaf), subito fuori Volterra, luogo simbolicamente al centro della Regione Toscana. Gli organizzatori trasmetteranno una parte dell'evento in streaming, ed è possibile iscriversi, fino ad esaurimento posti, al seguente link:
https://attendee.gotowebinar.com/register/8073503214945027422

In allegato la locandina

 

(Fonte: Formazione Aoup e Ausl Toscana nord-ovest - 9 maggio 2024 - nella foto d'archivio un evento formativo)

Allegati: