Premio per la Fisica medica a Michela Tosetti della Stella Maris e del Centro Imago 7

In questi giorni, durante la conferenza internazionale dell'Ismrm-International society for magnetic resonance in medicine che è in corso a Singapore, a Michela Tosetti (foto) è stato riconosciuto il titolo di Senior fellow della società "per i suoi eccezionali contributi nello sviluppo della risonanza magnetica ad alto campo e nella dimostrazione del suo potenziale clinico".
Fisica, direttrice del Laboratorio di Fisica medica e Risonanza magnetica all'Irccs Stella Maris e Centro di ricerca Imago7, Michela Tosetti ha dedicato tutta la sua carriera alla risonanza magnetica.
Il suo principale focus di ricerca è stato lo sviluppo e l'applicazione di metodi e strumentazione di RM per il cervello umano e lo sviluppo di sistemi MR ad altissimo campo per l'imaging sull’uomo.
Nel 2008 è diventata responsabile del progetto per l'avviamento del primo e unico sistema MR italiano a 7 Tesla, installato nel 2012 nel Centro di Ricerca Imago7 a Calambrone (Pisa), infrastruttura di ricerca nata con il contributo della Fondazione Pisa e che vede come enti proprietari e di gestione, insieme all’Irccs Stella Maris, l’Università di Pisa, l’Aoup e l’Irccs Aou Meyer.
Dal 2011 è stata nominata professore a contratto di Fisica della risonanza magnetica nucleare al Dipartimento di Fisica dell'Università di Pisa. Nel 2013 ha ottenuto l'abilitazione nazionale a professore ordinario in Fisica applicata.

L'Ismrm è una importante associazione multidisciplinare che promuove l'innovazione, lo sviluppo e l'applicazione delle tecniche di risonanza magnetica in medicina e biologia in tutto il mondo. La società conta oltre 9000 membri appartenenti a molte nazioni.
Come riconoscimento di contributi significativi e sostanziali alla ricerca, in linea con la missione della società, coloro che hanno apportato un importante apporto alla ricerca e all'istruzione in MR vengono nominati “Senior Fellows Ismrm”.

(Fonte: Ufficio stampa Stella Maris - pubblicato da Emanuela del Mauro, 8 maggio 2024)