Il progetto sulla pre-abilitazione ha vinto il Leaning Tower Day 2023

Venerdì 15 dicembre l’auditorium della Cassa edile, a Ospedaletto, ha ospitato la quarta edizione del LEANing Tower Day, la finale della competizione aziendale cui hanno partecipato i 14 migliori progetti lean realizzati nel 2023; ne erano stati presentati 28, con il coinvolgimento di circa 275 dipendenti dell’Aoup.

La giuria - composta da esperti esterni (Maurizio Pocaforza, Silvia Guarducci, Noemi Brundu, Daniele Di Feo e Marinello Vettori) - ha assegnato il primo premio al progetto "Prehabilitation for live-R", presentato da un gruppo composto da Giorgia Pratesi, Roberta Alfaroli, Juri Ducci, Massimo Elisei, Marilise Ibba, Elisa Giannessi, oltre al team dei fisioterapisti e quello dei dietisti. La relatrice, Giorgia Pratesi, ha iniziato la presentazione del progetto con una domanda: “Correreste una maratona senza allenarvi?” Ovviamente no, eppure per tanti pazienti affrontare un trapianto di fegato è qualcosa di molto simile.

Da qui l'importanza di offrire un percorso di prehabilitation (o pre-abilitazione) ai pazienti candidati al trapianto. L'attesa dell’intervento diviene una fase preziosa per potenziare le capacità funzionali dei pazienti, che consentirà loro di sopportare lo stress associato al percorso di cura. Selezionare, informare, motivare, guidare, sono le parole chiave con le quali il team multidisciplinare (anestesisti, chirurghi, dietisti, fisioterapisti, infermieri) interviene sui fattori di rischio modificabili (malnutrizione, obesità, tabagismo...) che possono essere individuati e corretti. L'obiettivo è arrivare all'intervento nella condizione più vantaggiosa e affrontare al meglio la fase post-operatoria. Ad oggi sono 159 i pazienti inseriti nel percorso e i risultati raggiunti sono incoraggianti.

Gli altri premi - anche questi consegnati personalmente dalla direttrice generale Silvia Briani - sono andati ai progetti:

- secondo classificato: "LeanPain Lean e WBH nella gestione del paziente con dolore cronico” (relatrici: Francesca Di Serafino, Nicola Montemurro e Chiara Leoni);

- terzo classificato: "Se la Montagna non viene da Maometto, Maometto viene alla Montagna" (relatore Alessandro Mazzoni);

- quarto classificato: "Cartelle pazze" (relatrice Barbara Fresta);

- quinto classificato: "Nuedget: la strategia che spinge il miglioramento" (relatrice Elena Favre);

- premio della giuria popolare: "Disfagia...vola via" (relatrice Stefania Santopadre);

- progetto innovazione: "Intranet, ricerca naturale e artificiale dei contenuti" (referente Paolo Garzella).