A Pisa prescrivibili dalla cartella clinica ospedaliera i farmaci per la terapia domiciliare

I medici dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana possono ora prescrivere direttamente attraverso Pleiade – la cartella elettronica utilizzata in ospedale – i farmaci che i degenti dovranno poi assumere a casa.
Al momento delle dimissioni, i pazienti o i loro familiari potranno ritirare gratuitamente i medicinali nelle due farmacie ospedaliere (punti farmaceutici di continuità) di Santa Chiara (edificio 23, tel. 050 992374) e Cisanello (edificio 30, tel. 050 997869 / 050 997870), gestite dall’Azienda Usl Toscana nord-ovest.
La distribuzione diretta dei farmaci rende più sicura la continuità terapeutica ospedale-territorio, permette un appropriato controllo dell'utilizzo dei farmaci e costituisce un rilevante risparmio economico per il Servizio sanitario regionale.
Nei mesi scorsi l’Aoup aveva già iniziato a promuovere la campagna “Vai a casa con le medicine in tasca: passa dalla farmacia dell’ospedale”, rivolta ai pazienti e ai loro familiari per incentivarli a recarsi, al momento delle dimissioni, nelle due farmacie ospedaliere. Sono state affisse locandine all’interno dell’ospedale e un video è trasmesso, a rotazione, sugli schermi delle navette che fanno la spola tra i parcheggi e i vari edifici di Cisanello.
L’obiettivo di dare ai medici la possibilità di prescrivere i farmaci per la terapia domiciliare direttamente attraverso la cartella clinica elettronica è stato raggiunto grazie alla collaborazione tra Azienda ospedaliero-universitaria pisana, Azienda Usl Toscana nord-ovest ed Ente di supporto tecnico amministrativo della Sanità toscana: assieme hanno creato un gruppo di lavoro interaziendale composto da Giuseppe Taurino (dipartimento del Farmaco), Andrea Cammilli (area Farmaceutica territoriale) e Carlo Cirinei (unità operativa Farmaceutica territoriale ambito livornese) dell’Azienda Usl; Luigi Molinari (unità operative Processi e flussi Aoup e Sviluppo software) di Estar; Michele Cristofano e Matteo Filippi (sezione Valutazione e monitoraggio delle attività di ricovero) dell’Aoup.