Malattie infettive: quattro giorni di summit di esperti nazionali fra Pisa e Firenze

Dal 3 al 6 dicembre la Toscana sarà protagonista in tema di lotta alle infezioni con il XXII congresso nazionale Simit-Società italiana di malattie infettive e tropicali che, per la prima volta, colloca a Pisa l’apertura dei lavori domenica 3, con i corsi precongressuali al Polo Carmignani (Piazza dei Cavalieri, inizio alle 10) e la cerimonia inaugurale (alle 17.15 in Aula magna) con due letture magistrali, una sulle moderne sfide dell’infettivologia del terzo millennio e l’altra su passato, presente e futuro della virologia in era post-pandemica.

Il programma scientifico del congresso, che si trasferisce a Firenze (Palazzo degli Affari – Fiera) nelle giornate del 4, 5 e 6 dicembre, prevede sessioni plenarie, sessioni parallele e workshop, che copriranno argomenti come la prevenzione, la diagnosi e il trattamento delle infezioni virali e batteriche, la prevenzione delle infezioni ospedaliere, le malattie trasmesse da vettori e l’immunizzazione. Inoltre, ci saranno sessioni dedicate alla ricerca clinica e alla presentazione di nuove terapie e vaccini. Il comitato scientifico ha selezionato relatori italiani di alto profilo, esperti in vari campi dell’infettivologia, che forniranno una panoramica completa e aggiornata sulle ultime novità scientifiche e cliniche nel loro campo di specializzazione. Verrà dato inoltre ampio spazio ai giovani infettivologi dando l’opportunità di presentare i loro lavori originali attraverso le sessioni di comunicazioni orali e poster.

Del comitato organizzatore e del comitato di presidenza fa parte Marco Falcone (foto in basso), professore ordinario di Malattie infettive all’Università di Pisa nonché attuale responsabile dell’Unità operativa di Malattie infettive dell’Aoup e segretario della Simit, che terrà numerose relazioni mentre il professore Francesco Menichetti, che ha diretto la struttura fino a due anni fa, terrà la prima delle lectio magistralis sopra indicate, a testimonianza del ruolo importante della Scuola pisana di malattie infettive nel panorama nazionale. Partecipano anche altri professionisti Aoup.

In allegato il programma

(pubblicato da Emanuela del Mauro, 29 novembre 2023)

HOME - SIMIT 2023

Allegati: