Giornata mondiale “Stop alle lesioni da pressione”

Anche quest’anno l’Azienda ospedaliero-universitaria pisana ha partecipato alla Giornata mondiale “Stop alle lesioni da pressione” promossa dalla Società europea per la prevenzione e il trattamento delle lesioni da pressione (European Pressure Ulcers Advisory Panel, EPUAP).
L’Aoup nel corso degli anni ha creato percorsi specifici di informazione, formazione e sensibilizzazione dei vari operatori sanitari coinvolti nella gestione delle lesioni da pressione. Vari sono stati i progetti - procedure aziendali, brochure illustrative, poster, tesi di laurea - e gli eventi formativi, rivolti agli operatori sanitari, che hanno consentito di sviluppare e rendere sempre più fruibili nella pratica clinica le indicazioni derivate dalle migliori evidenze scientifiche. Ciò ha permesso di fornire un’assistenza mirata e personalizzata dei singoli utenti.
In concomitanza con la Giornata mondiale è stato implementato un progetto di indagine di prevalenza che è stato condotto all'interno delle strutture assistenziali: rappresenterà un valido strumento di monitoraggio della situazione e, dopo l’analisi dei risultati, sarà un punto di partenza su cui sviluppare nuove strategie di intervento.
L’indagine - condotta in stretta collaborazione con l'Università di Pisa e in particolare con gli studenti del terzo anno del corso di laurea in Infermieristica, coinvolti come rilevatori e appositamente formati – è stata promossa dalla Direzione sanitaria dell’Aoup e organizzata dalla Direzione delle professioni infermieristiche in collaborazione con l’unità operativa Dermatologia.

Nella galleria alcuni momenti della Giornata.