Al via a Pisa il congresso nazionale della Società italiana di audiologia e foniatria con i massimi esperti

Si terrà a Pisa, dal 10 al 12 novembre al Polo didattico universitario della Memoria San Rossore, con giornata inaugurale del 9 novembre al Teatro Verdi, il XXXIX Congresso nazionale della Siaf-Società italiana di audiologia e foniatria, un appuntamento di spicco nell'ambito dell'audiologia e della foniatria in Italia. L'evento si svolge ogni due anni e riunirà esperti, professionisti, ricercatori e accademici provenienti da tutto il Paese per discutere gli ultimi sviluppi nel settore. L’iniziativa è stata presentata stamattina con una conferenza stampa in Comune (foto), a Palazzo Gambacorti.

L'evento rappresenta un'opportunità unica per condividere conoscenze, esperienze e ricerche, nonché per promuovere la collaborazione interdisciplinare. Il programma del congresso, che include corsi monotematici, tavole rotonde, meet the expert, letture, comunicazioni libere e sezioni poster, coprirà una vasta gamma di argomenti, tra cui l’audiologia, l’audiologia pediatrica, l’otologia, l’otoneurochirurgia, la foniatria (voce, disfagia e linguaggio) e la vestibologia. Verranno presentati, nell’arco dei 4 giorni di lavori, 225 contributi scientifici, 148 comunicazioni orali e 27 poster. Si affronteranno molte tematiche, coinvolgendo anche alcune discipline e professioni affini e professionisti sanitari come gli audiometristi, gli audioprotesisti e i logopedisti.

La sede di Pisa è stata voluta fortemente dal presidente della Siaf, il professore Stefano Berrettini, che è anche presidente del congresso (oltreché direttore dell’Unità operativa di Otorinolaringoiatria e Audiologia e del Dipartimento di scienze mediche e chirurgiche dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana), nonostante le difficoltà legate alla temporanea indisponibilità del Palazzo dei congressi. Un risultato ottenuto grazie all’impegno dell’Università di Pisa e del Comune. "Questo congresso - ha dichiarato - rappresenta un'importante occasione per le comunità audiologica e foniatrica italiana per condividere le loro esperienze e contribuire alla crescita del settore. Siamo contenti di ospitare questo evento e di accogliere professionisti di alto livello per discutere i progressi e le nuove sfide che ci attendono".

“Per noi è una gioia avere questo congresso così importante a Pisa – ha dichiarato la direttrice generale dell'Aoup Silvia Briani. - La struttura di Otorinolaringoiatria e Audiologia è una di quelle di maggior rilievo a livello chirurgico sia per i volumi di attività che svolge sia per la qualità assistenziale erogata. A maggior ragione avere il professor Berrettini come relatore dell'evento ci rende molto contenti e soddisfatti”.

"Ringrazio gli organizzatori per aver portato a Pisa questo importante congresso, in particolare il professor Stefano Berrettini – ha dichiarato il sindaco di Pisa, Michele Conti - è un onore e un orgoglio ospitare nella nostra città profili professionali così importanti in ambito medico. Come amministrazione stiamo cercando una soluzione per riuscire a sopperire alle problematiche relative al Palazzo dei Congressi, anche con un sistema di aule diffuse sul territorio che possa superare questa momentanea criticità".

La Siaf è un'organizzazione leader nel campo dell'audiologia e della foniatria in Italia. La sua missione è promuovere l'educazione, la ricerca e la pratica clinica nell'audiologia e nella foniatria per migliorare la salute uditiva e vocale della popolazione. Tutte le informazioni sul sito web ufficiale SIAF2023.IT  

(Fonte: Comune di Pisa - nella foto: da sx Silvia Briani, Michele Conti e Stefano Berrettini - pubblicato da Emanuela del Mauro, 6 novembre 2023)