Al via il XVIII corso avanzato di terapia antibiotica con focus sull'Hiv e l'epatite

Comincia oggi, 6 novembre, a Pisa (Palazzo degli Affari, Piazza Vittorio Emanuele II, 5) - e durerà fino all'8 - il VI Congresso nazionale Gisa-Gruppo tecnico per la stewardship antimicrobica sotto la cui egida si svolgono i due grossi eventi del 13° Focus su HIV ed epatite e del XVIII Corso avanzato di terapia antibiotica.

Il Focus su HIV affronterà il tema dell’offerta assistenziale ai pazienti con HIV/AIDS nel dopo COVID-19: quale impatto le nuovi opzioni terapeutiche hanno nel trattamento dell’infezione da HIV e quali strategie terapeutiche andranno considerate preferenziali nelle diverse classi di pazienti, in accordo alla carica virale ed allo stato di immunocompromissione. Il Focus su Epatite farà il punto sul programma di eradicazione dell’infezione da HCV in Italia e sulle nuove opzioni terapeutiche per l’epatite da HBV.

Il Programma del 18° Corso avanzato di terapia antibiotica affronterà invece l’attualità epidemiologica delle infezioni da microrganismi multiresistenti causa delle infezioni associate all’assistenza in ospedale e con enfasi particolare agli interventi di infection prevention & control. La necessità di adottare ed incardinare programmi di stewardship antimicrobica che sappiano coniugare sorveglianza epidemiologica, infection control, diagnostica microbiologica rapida ed uso ottimale dei nuovi antibiotici, anche alla luce dei vincoli registrativi e regolatori sarà il filo conduttore. Partecipano esperti internazionali che porteranno la loro rilevante testimonianza esaminando problemi e criticità specifiche nonché linee di indirizzo potenzialmente utili alla comunità scientifica. Anche in questa edizione verranno selezionati e premiati i migliori abstracts presentati dai giovani ricercatori.

Presidente il professore Francesco Menichetti mentre la segreteria scientifica è affidata al professore Marco Falcone.

In allegato il programma

(pubblicato da Emanuela del Mauro - 6 novembre 2023 - Foto di Arek Socha da Pixabay)

Allegati: