UO Organizzazione dei Servizi Ospedalieri
dove siamo: stabilimento ospedaliero di Cisanello, edificio n.200
direttore dott. Rocco Damone
telefono: 050-995903 oppure 050-995904
fax: 050-995745
email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I COMPITI
1. Clinical governance
- Partecipa con la Direzione Aziendale alle iniziative di Clinical Governance;
- Concorre con il Clinical Risk Manager all'identificazione dei rischi specifici prevalenti nelle varie attività e strutture ed alla messa in opera di misure preventive e di sorveglianza sulle stesse;
- Concorre, con le altre competenze aziendali, alle valutazioni di technology assessment;
- Propone le soluzioni tecnologiche per le funzioni comuni di presidio;
- Propone i piani di formazione per le funzioni comuni di presidio;
- Organizza e coordina l'attività di formazione sui temi trasversali di competenza;
- Promuove il monitoraggio e la valutazione dell'appropriatezza clinica e organizzativa, in collaborazione con i DAI;
- Propone e promuove i progetti della rete HPH;
- Partecipa alla elaborazione delle strategie aziendali attraverso la raccolta, l'elaborazione, la valutazione e la certificazione dei dati sanitari; valutazione e promuove l'appropriatezza delle prestazioni erogate e dei settings assistenziali.
2. Organizzazione Partecipa con la Direzione Aziendale alla definizione delle linee operative derivanti dalla pianificazione strategica;
- Assicura l'attuazione delle soluzioni organizzative e strutturali per rispondere agli indirizzi aziendali
- Garantisce la compatibilità logistica e organizzativa complessiva
- Promuove le soluzioni organizzative di percorsi integrati con i contesti territoriali
- Vigila sulla corretta allocazione complessiva delle risorse nel presidio
- Garantisce il corretto svolgimento dei servizi di continuità assistenziale
- Controlla e verifica la sicurezza e la regolarità dell'organizzazione del lavoro
- Verifica gli indicatori di qualità organizzativa delle strutture eroganti, dei centri clinici e dei percorsi dipartimentali e interdipartimentali
- Collabora con l'Area della Gestione Operativa al fine di assicurarne la piena funzionalità
- Garantisce l'efficienza organizzativa in relazione alla sicurezza: maxiemergenza e maxiafflusso
- Controlla il mantenimento della conformità ai requisiti strutturali e organizzativi per l'accreditamento
- Collabora con le altre funzioni aziendali al monitoraggio dell'assorbimento di risorse delle linee di produzione e delle attività di supporto
- Autorizzazione e controllo sanitario dell'attività libero - professionali intramoenia.
3. Igiene e tutela ambientale
- Garantisce, in collaborazione con le altre funzioni aziendali
- la tutela dell'igiene ambientale ed edilizia
- la tutela della salute degli utenti, rispetto al rischio infettivo
- la sorveglianza ed il controllo delle infezioni ospedaliere ed occupazionali
- la definizione e controllo dei protocolli delle attività di pulizia, disinfezione, disinfestazione e sterilizzazione
- il coordinamento ed il controllo della gestione dei rifiuti ospedalieri, con responsabilità della corretta applicazione della normativa vigente
- È responsabile dei rapporti istituzionali con le autorità competenti in tema di igiene
- Indirizza e coordina le funzioni di housekeeping
- Garantisce l'attività di controllo dei servizi appaltati: pulizie, rifiuti, lavanolo
- Garantisce la compatibilità logistica e organizzativa dal punto di vista della sicurezza del paziente.
4. Documentazione sanitaria
- Organizza e gestisce i flussi informativi
- Assicura le corrette procedure sulla documentazione sanitaria
- È responsabile dell'archivio corrente della documentazione clinica
- Esercita attività di controllo sulla conservazione della documentazione sanitaria presso gli archivi in gestione esterna
- Garantisce il rilascio della documentazione sanitaria agli aventi diritto
- Collabora con le funzioni aziendali preposte ai programmi di informatizzazione della documentazione sanitaria
- Coordina le soluzioni organizzative per lo sviluppo dell'informatizzazione delle strutture eroganti
- Garantisce il controllo di qualità della documentazione clinica
- Garantisce il controllo della codifica della documentazione clinica
5. Ristorazione e servizio dietetico
- Organizza, coordina e controlla i servizi alberghieri e della ristorazione ospedaliera
- Svolge educazione alimentare e consulenze dietetiche richieste dalle UU.OO. dell'Azienda
- Svolge attività ambulatoriale per pazienti inviati da medici specialisti dell'AOUP e del S.S.N.
- Svolge attività di formazione Aziendale
- Collabora e verifica le attività di ristorazione affidate a ditte appaltatrici
6. Interfaccia utenza
- Rilascio certificazioni all'utenza
- Rilascio ai medici per uso concorso a Primario di certificazioni casistica operatoria e/o relazione su attività sanitaria svolta
- Diffusione disposizioni urgenti alle UU.OO. interessate
- Trasmissione notifiche malattie infettive
- Trasmissione ai vari Comuni della denuncia anagrafica di nascita
- Vigila sul corretto svolgimento dell'attività libero professionale intramoenia del personale dipendente.
La UO OSO ha un ruolo di primaria importanza nella programmazione, nell'organizzazione e nel controllo delle attività sanitarie, delle prestazioni e dei servizi erogati dall'Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana;
In virtù di questo strategico ruolo, anche al fine di evitare lo svilupparsi di fenomeni di corruzione, sono state implementate le seguenti azioni preventive:
1) mappatura delle aree e dei procedimenti a rischio di corruzione o scarsa trasparenza con conseguente aumento della discrezionalità dei settori coinvolti;
2) comunicazione della mappatura al Responsabile Prevenzione della Corruzione Aziendale;
3) verifica ed adeguamento della mappatura dei processi, anche a seguito delle indicazioni pervenute dall'RPC e dale Sue strutture di supporto;
4) formazione, informazione e sensibilizzazione del personale assegnato alla UO sui temi di anticorruzione e trasparenza dei procedimenti amministrativi;
5) individuazione, all'interno della UO, di un percorsi e procedure da attivare per mantenere adeguate le misure implementate e curarne l'evoluzione.
|