Pronto Soccorso

pronto_soccorso

cosa cerco

assistenza tecnica portale web

accesso autenticato



I collegamenti qui sopra non sono utilizzabili. Per assistenza sulle credenziali, contattare la UOC Infrastrutture Zona Centro (ex UOSI/UORTI).

U.O. Neonatologia - Altra Attività Istituzionale
Indice
U.O. Neonatologia
Personale
Ricovero
Day Hospital
Ambulatorio
Laboratorio
Altra Attività Istituzionale
Tutte le pagine

SERVIZIO DI TRASPORTO DI EMERGENZA NEONATALE (STEN)

Lo STEN è un servizio a valenza dipartimentale dell'AOUP, effettuato da personale specializzato, medico ed infermiera del reparto di Neonatologia, reperibili 24/24h,incubatrice da trasporto dotata di attrezzatura per la ventilazione, perfusione continua e monitoraggio e ambulanza dell'associazione reperibile. Consiste nella presa in carico in tutti i centri nascita dell'Area Vasta Nord-Ovest e trasporto in ambulanza attrezzata di un neonato critico, per lo più pretermine, che necessita di ricovero presso la nostra U.O. o in reparto chirurgico di III° livello. Con lo STEN viene effettuato anche il trasporto dal reparto di Neonatologia all'ospedale di Cisanello di paziente instabile per indagine strumentale per la quale è prevista anestesia generale o per intervento chirurgico (risonanza magnetica in anestesia generale, intervento per ROP, derivazione ventricolo-peritoneale...).

PERSONALE CON COMPITI DI AFFIANCAMENTO PER PERCORSI ASSISTENZIALI PROTETTI

SIMULAZIONE NEONATALE:

NINA è il Centro di Formazione e Simulazione Neonatale in cui, l'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, organizza attività formative rivolte a tutti coloro che operano nelle emergenze e nelle cure neonatali. Strutturalmente è formato da un'area che simula, nello spazio e negli arredi (tutto è funzionale), un'isola neonatale in sala parto, da una auletta plenaria (monitorata in audio e video) e da una stanza di regia, dove c'è il cuore e la mente di "Nina". Tutte le Sale Parto e la Sale Operatorie sono cablate con telecamere. Oltre a simulare pratiche di rianimazione e stabilizzazione, è possibile riprodurre simulazioni di altra natura, come per esempio il controllo del dolore con la saturazione sensoriale.

Per ulteriori informazioni:

Web: www.simulazionenina.it

ANDIAM:

Associazione Onlus, nata nel 2010: asse portante dell'associazione Andiam è la prevenzione, partendo dalla prevenzione preconcezionale per evitare o ridurre gli esiti avversi della riproduzione. Il principale strumento della medicina preconcezionale è il "Counseling preconcezionale" fatto alle coppie prima del concepimento, dal medico di famiglia e dal ginecologo e il "Counseling interconcezionale" fatto alle coppie in occasione della nascita e dei controlli per il loro neonato e il loro bambino da parte dei neonatologi e dei pediatri.

Web: www.andiam.it

APAN (Associazione Pisana Amici del Neonato):

L'Associazione Pisana Amici del Neonato è un'associazione ONLUS nata nel febbraio del 2000 ad opera di un gruppo di genitori, sostenuti dal personale medico ed infermieristico dell'U.O. di Neonatologia dell'Ospedale "S.Chiara" di Pisa.

Obbiettivo dell'associazione è quello di promuovere iniziative di solidarietà ed aiuto ai nuclei che stavano vivendo l'esperienza della gravidanza interrotta bruscamente, ed il conseguente disagio emotivo e materiale del lungo ricovero del proprio bambino.

Attualmente l'APAN conta numerosi soci sostenitori facenti parte anche di altre Associazioni Pisane con le quali l'APAN ha rapporti di collaborazione.

L'attività dell'APAN ha teso a sviluppare la consapevolezza e l'aiuto attraverso attività di formazione dei volontari che operano con le famiglie, ma anche attraverso la promozione di un cambiamento culturale teso a far sì che non vi sia solo la cura del bambino, ma la presa in carico dell'intero nucleo portatore del disagio.

Web www.apanpisa.it