UO Anestesia e Rianimazione CTV - Ricovero

Indice articoli

 

La TI CTV è dotata di 12 posti letto, di cui quattro in box doppi.

Presso la Terapia Intensiva CTV vengono ricoverati pazienti con insufficienza cardiaca e respiratoria acuta, pazienti che necessitano di terapia intensiva dopo intervento di cardiochirurgia o procedure interventistiche cardiologiche, nonché pazienti cardiopatici sottoposti a chirurgia maggiore non cardiaca. Tali pazienti vengono sottoposti a cure specialistiche intensivologiche ed a monitoraggio cardiovascolare, respiratorio, cerebrale, e renale mediante l’impiego delle più moderne tecnologie e protocolli di terapia.

La TI CTV è centro ECMO, nell’ambito della rete ECMO di Regione Toscana, per il trattamento con circolazione extracorporea delle gravi insufficienze d’organo cardiorespiratorie (ARDS, arresto cardiaco, shock cardiogeno).

Il team ECMO di AR CTV svolge attività di perfusione regionale normotermica con supporto ECMO per la donazione d’organo a cuore fermo (DCD) collaborando al team multidisciplinare trapiantologico sia in AOUP, sia in Area vasta Nord Ovest.

Presso la TI CTV si effettuano trattamenti sostitutivi renali e depurativi nei pazienti critici affetti da insufficienza renale acuta, insufficienza cardiaca acuta, sepsi e shock settico.