Incontri del Percorso 'Nascere a Pisa'

Cosa c’è di più bello che prepararsi a diventare genitori? Partecipa agli incontri del Percorso ‘Nascere a Pisa’: a tutte le future mamme che desiderano partorire presso la nostra struttura, vengono illustrati i nostri servizi e viene data la possibilità di conoscere i professionisti che si prenderanno cura di te e del/della neonato/a durante il ricovero e il parto.

I 3 incontri del Percorso ‘Nascere a Pisa’ sono aperti a tutte le future mamme e ai loro partner e prevedono un ampio  spazio dedicato alle domante e all’interazione.


1° INCONTRO: Incontro Informativo '1° trimestre'

Viene offerta la possibilità di partecipare al primo incontro informativo in occasione del primo accesso in gravidanza presso la nostra struttura, che solitamente corrisponde con l’erogazione dell’Ecografia ostetrica con studio della “transfluenza nucale”. 

Durante l’incontro l’ostetrica tratta i seguenti argomenti:

  •  ‘Nascere a Pisa il percorso della mia gravidanza’ (Perché è uno strumento utile? Illustrazione della Check List del Percorso Nascita)
  • Conosciamo gli spazi e i numeri di telefono utili
  • Servizi del Percorso Nascita: Il pronto soccorso ostetrico, l’ambulatorio di medicine complementari, l’ambulatorio prevenzione e cura del perineo, il centro di ascolto gravidanza e post-partum per la prevenzione della depressione post-partum, l’allattamento e gli incontri di sostegno all’allattamento
  • Strumenti informativi: conosciamo il sito aziendale ‘Percorso Nascita’ e il numero verde ‘Filodiretto con le Ostetriche’
  • Assistenza sul territorio: conosciamo i servizi consultoriali, il servizio della MG e del Pediatra di libera scelta.

Vengono inoltre indicate le modalità per stabilire contatti, in caso di necessità per le donne che presentano bisogni specifici

Il personale provvede inoltre alle prenotazioni degli esami strumentali previsti dal libretto di Gravidanza della Regione Toscana e dei successivi incontro del percorso ‘Nascere a Pisa’.

2° INCONTRO: Incontro Informativo ‘20 settimane’

L’incontro informativo ‘20 settimane’ è un incontro collettivo multidisciplinare (ostetrica, neonatologo, anestesista ) offerto alle donne tra la 20° e la 24° settimana di gravidanza e alle loro famiglie. I professionisti coinvolti trattano varie tematiche per quanto di propria competenza: allattamento: consigli per un buon inizio, una buona prosecuzione ed un buon ritorno a casa, empowerment, medicine complementari, prevenzione e cura del perineo, tour virtuale delle sale travaglio parto e dei reparti di degenza, consigli su cosa portare in ospedale, le tappe dal ricovero alla dimissione, care del neonato, genitorialità, parto analgesia con tecnica epidurale, anestesia in caso di TC. 

3° INCONTRO: Filo Diretto con le Ostetriche

L’incontro informativo ‘Filo diretto con le ostetriche’ è un incontro collettivo offerto alle donne tra la 32° e la 36° settimana di gravidanza e alle loro famiglie. L’incontro è tenuto dall’ostetrica che, tratta le seguenti tematiche: ‘Accoglienza ostetrica’ e ‘visita anestesiologica’: perché́ questi appuntamenti sono importanti, quando è il momento di andare in ospedale, prodromi e fasi del travaglio, donazione del sangue cordonale, ill ‘pelle a pelle’, le prime ore di vita del neonato ed il rooming-in, allattamento, consigli per il ritorno a casa, cura del perineo, servizi utili nel puerperio. 

→ Se hai eseguito l’ecografia del primo trimestre o il test combinato in altra sede prenota gli incontri del percorso ‘Nascere a Pisa’ telefonando al 050.993681 

Accoglienza Ostetrica

Ad ogni donna che decide di afferire per il parto alla nostra struttura è offerto un servizio ambulatoriale per il controllo della gravidanza a termine. L’ambulatorio è gestito da ostetriche ed è rivolto a pazienti da 36+0 settimane di gravidanza: è prevista l’esecuzione di  un’ecografia office ed è compilata la cartella clinica necessaria al momento del parto. Tale ambulatorio prevede la presa in carico della paziente per la stratificazione del rischio ostetrico preparto con eventuale programmazione di ulteriori accertamenti diagnostici, indicazioni sul timing della cardiotocografia ed eventuale programmazione di taglio cesareo presso le nostre UUOO.


Cosa portare all’appuntamento?
- Tessera sanitaria;
- Referti di tutti gli accertamenti eseguiti in gravidanza (esami del sangue, ecografie,…);
- Documentazione sanitaria relativa al proprio stato di salute (es. documentazione di eventuali precedenti interventi chirurgici e/o patologie);
- Nel caso di terapie farmacologiche in corso: lista e dosaggio dei farmaci assunti.

      Per prenotare contatta il
      Centro Unico di Prenotazione del Dipartimento Materno Infantile

  • telefonicamente dalle 8,00 alle 11,30 (con code telefoniche) dal lunedi al venerdi  ai seguenti numeri 050.993120 - 050.992137
  • di persona presso l'edificio 1 piano terra PO Santa Chiara dalle ore 7,45 alle ore 13,45 dal lunedi al venerdì.

 

Visita anestesiologica

Si svolge, previa prenotazione, presso l’Edificio 2, piano terra, stanza n.7, PO Santa Chiara .

Durante l'incontro viene illustrata la metodica di partoanalgesia, viene distribuito materiale informativo e si danno risposte ai quesiti delle donne. Viene eseguita una visita dall’anestesista e compilata la cartella anestesiologica, che verrà utilizzata durante il travaglio.

  Per prenotare contatta il
      Centro Unico di Prenotazione del Dipartimento Materno Infantile

  • telefonicamente dalle 8,00 alle 11,30 (con code telefoniche) dal lunedi al venerdi  ai seguenti numeri 050.993120 - 050.992137
  • di persona presso l'edificio 1 piano terra PO Santa Chiara dalle ore 7,45 alle ore 13,45 dal lunedi al venerdì.

Video informativo Parto Analgesia Link Video Parto Analgesia AOUP

 

Incontri di sostegno all’allattamento
Partecipa agli incontri di sostegno all’allattamento: troverai sempre un professionista pronto a supportarti e ad assisterti durante l’allattamento e uno spazio nel quale ricevere consigli utili e aiuti pratici in caso di dubbi o difficoltà.

Per appuntamento contatta il 050.992188 

 

SE LA GRAVIDANZA E’ PATOLOGICA...

La gravidanza e la nascita sono, nella maggioranza dei casi, eventi a basso rischio che richiedono controlli regolari.

In caso di gravidanza complicata da patologia materno e/o fetale, la continuità terapeutica deve comprendere tutto il periodo, da quando è stata diagnosticata la patologia al momento in cui si impongono decisioni che possono avere diverse conseguenze; pertanto, all’interno del nostro Punto Nascita sono previsti programmi di assistenza personalizzata gestiti da equipe multidisciplinari che prevedono un’attenta sorveglianza sia ambulatoriale che al momento del ricovero. La UNIT MEDICINA MATERNO FETALE garantisce un approccio plurispecialistico, multidisciplinare e integrato di figure professionali ad alta specializzazione per l’adeguata gestione della gravidanza complessa che possano garantire tempestività di gestione e percorsi assistenziali caratterizzati dalla “presa in cura” e dalla continuità degli interventi con le strutture ed i servizi della complessiva rete materno infantile.

L’attività è svolta prevalentemente in regime ambulatoriale dove vengono eseguiti approfondimenti diagnostici con gestione ambulatoriale diretta della gravidanza ad alto rischio o complicata, accertamenti diagnostici altamente specialistici finalizzati a identificazione di condizioni di rischio materno fetale, il monitoraggio ecografico della funzionalità utero placentare, il monitoraggio ecografico dell’accrescimento fetale, l’ecocardiografia, la valutazione ecografica del liquido amniotico, la consulenza e programmazione dei tagli cesarei e il monitoraggio gravidanze gemellari e plurigemellari. In caso di patologia materna o fetale che richieda un monitoraggio intensivo è possibile, a giudizio del medico, il ricovero presso la degenza di patologia ostetrica.

L’equipe che gestisce la donna collabora attivamente con la UO di Neonatologia.

Per la gestione della gravidanza a rischio il percorso è di riferimento per l’Area Vasta Nord Ovest.

Per appuntamenti contatta il 050.993681, cellulare UNIT  342 1138833, per mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.