UO Endoscopia Digestiva

Dott. Emanuele Marciano

Segreteria dipartimentale: tel 050.997411, fax 050.997412

Prenotazioni tramite CUP: I°-II° livello 050-997236

Contatti: ambulatorio 050/997442-4580-7461 Fax 050997434-SALA OP. 050/996898; Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’U.O. Endoscopia Digestiva nasce dall'esperienza maturata con la S.D. Endoscopia Interventistica e Pediatrica, che per anni ha rappresentato un centro di riferimento regionale per il trattamento endoscopico delle patologie digestive sia per i degenti afferenti alle U.U.O.O. dell'Azienda Ospedaliera Pisana che per i degenti provenienti da altre Strutture Ospedaliere.

Collaborando con il Centro di riferimento regionale per il trattamento delle patologie pancreatiche, l’U.O. Endoscopia Digestiva rappresenta un centro operativo per l'endoscopica interventistica del sistema bilio-pancreatico (Colangiopancreatografia retrograda endoscopica o CPRE operative-SPY SCOPE-SPYGLASS) facendo fronte non solo alle esigenze interne, ma anche e soprattutto alla domanda di più Unità Operative anche non inserite nell'Area Vasta di competenza.

Una specifica competenza è stata acquisita nel monitorare e trattare le complicanze biliari dei pazienti sottoposti a trapianto epatico e le complicanze digestive dei pazienti sottoposti a trapianto di pancreas isolato e rene-pancreas, rendendo unico questo Centro in tutta la Regione Toscana.

All’U.O. Endoscopia Digestiva afferiscono inoltre i pazienti provenienti dalla U.O. di Pediatria e dalla U.O. di Oncoematologia Pediatrica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana e dai Distretti periferici, per eseguire endoscopie diagnostiche ed operative nei pazienti pediatrici, e pazienti, in particolare affetti da patologie neurologiche e neurodegenerative, per il posizionamento, la gestione e la sostituzione di PEG.