UO Oncoematologia pediatrica

050.992841

Reparto

050.992840

La U.O. è Centro Oncoematologico Pediatrico di Riferimento Regionale riconosciuto dall'Associazione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica (AIEOP).

Dal 1996 è accreditata a livello internazionale per l'esecuzione di ogni tipo di trapianto di cellule staminali (autologhe, allogeniche; periferiche, midollari e cordonali, da familiare o da banca) dal Gruppo Italiano Trapianto Midollo Osseo (GITMO) e dall'European Group for Blood and Marrow Transplantation (EBMT). Ad oggi sono stati eseguiti oltre 1000 trapianti.

La struttura consta di :

• n°8 posti letto di degenza subintensiva (zona filtro, aria condizionata a pressione positiva con filtri HEPA)
  • n° 2 posti letto di Day Hospital;
  • ambulatorio Off-therapy;
  • ambulatorio chirurgico annesso ai reparti di degenza;
  • Sala Giochi;
  • Scuola;
  • Sala riunioni.

L'attività consiste in circa 8000 accessi annui (ricoveri, DH, ambulatorio) Vi afferiscono pazienti provenienti dalla Toscana, da fuori regione e dall'estero.

Presso la U.O. si effettuano diagnosi, trattamento e follow-up secondo i migliori standard internazionali di tutte le patologie ematologiche (anemie congenite e non, aplasie midollari, talassemie, altre emoglobinopatie, coagulopatie, etc) ed oncologiche (leucemie, linfomi, tumori SNC, tumori ossei, neuroblastomi, rabdomiosarcomi, tumori rari, etc) pediatriche.