UO Chirurgia Generale e d'Urgenza

Edificio 31

Direttore o Responsabile

Prof. Massimo Chiarugi

L' Unità di Chirurgia d'Urgenza Universitaria è strutturata e organizzata per adempiere alla sua duplice "Mission" di garantire la migliore risposta assistenziale per la gestione (diagnostica, terapeutica e di degenza) delle emergenze ed urgenze chirurgiche afferenti all'Ospedale Nuovo S. Chiara, delle emergenze ed urgenze da traumi complessi (politrauma) nel contesto di un'organizzazione logistico-funzionale composta ed organizzata secondo le linee-guida più attuali delle Società scientifiche e di concerto con le altre U.U.O.O. afferenti al D.E.A, e delle attività diagnostiche e terapeutiche di Chirurgia Generale elettiva, in costanza di ricovero e di Day Surgery, finalizzate ai compiti istituzionali degli insegnamenti universitari pre e post-laurea che afferiscono all'U.O. e all'indispensabile aggiornamento chirurgico dell'organico.

L'U.O. di Chirurgia d'Urgenza Universitaria è infatti sede degli insegnamenti, per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, di:

- Chirurgia Generale,

- Chirurgia d'Urgenza (Modulo di Emergenze Medico-Chirurgiche)

E' sede:

- della Scuola Universitaria di Specializzazione in Chirurgia Generale,

- del Tirocinio post-laurea finalizzato all'Esame di Stato per i Medici Chirurghi,

- dei Tirocini pre-laurea dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia su indicati.

Per le sue finalità specifiche, l'Unità Operativa, con un totale di 22 letti di degenza, è sita al primo piano dell'Edificio 31, edificio nel quale sono collocate anche le strutture di diagnosi, delle sale operatorie in stretta contiguità con le strutture di diagnostica radiologica in urgenza e con l'unità di Terapia Intensiva della U.O. di Anestesia e Rianimazione.

La U.O. ha raggiunto livelli di eccellenza nella diagnosi e nel trattamento delle emergenze più complesse oltre che in quello delle malattie chirurgiche maggiori dell'apparato digerente ed epato-bilio-pancreatico.

Di particolare rilievo sono le attività chirurgiche nel settore colo-rettale, nel settore della chirurgia mini-invasiva (laparoscopica e robotica), in quello della chirurgia epato-bilio-pancreatica, e nel trattamento del paziente politraumatizzato.