UO Cardiologia 1 - Altra attività istituzionale

Indice articoli

La Cardiologia 1 è un reparto a Direzione Universitaria e fortemente orientato alla didattica e alla ricerca cardiovascolare. Il Direttore della Cardiologia 1, prof. Raffaele De Caterina, è Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Cardiovascolare e dell’omonima Scuola di Specializzazione dell’Università di Pisa, ed è coordinatore del corso di Patologia Sistematica IV nella Scuola di Medicina a Pisa. È Fellow della European Society of Cardiology, di cui ha ricoperto il ruolo di Vice-President, nonché di Chair del Working Group Thrombosis e del Cardiovascular Research Council; ed è stato Presidente della International Society of Nutrigenetics/Nutrigenomics. È Executive Editor di European Heart Journal, la principale rivista scientifica cardiologica mondiale, e ha dato contributi pubblicativi sulle migliori riviste internazionali di Cardiologia e Medicina Interna.

Le attività di ricerca riguardano principalmente la cardiopatia ischemica, la fibrillazione atriale, la trombosi arteriosa, lo scompenso cardiaco, la prevenzione cardiovascolare e l’ipertensione polmonare, tutte aree in cui contribuisce attivamente dal punto di vista scientifico.

L’U.O. Cardiologia 1 è impegnata in numerosi studi clinici osservazionali (registri) e d’intervento internazionali, e coordina studi internazionali nell’ambito della fibrillazione atriale (nel 2024: ETNA-AF Global ed ETNA-AF Europe; OCEANIC-AF; LIBREXIA-AF). E’ inoltre promotrice di uno studio – attualmente in corso – sull’uso di nuovi regimi antitrombotici nei portatori di protesi valvolari meccaniche e di un grande studio osservazionale e d’intervento sugli stili di vita in pazienti ad alto rischio cardiovascolare caratterizzati per la presenza di placche aterosclerotiche carotidee (studi CAMP e CAMP-ACTIVE, finanziati dalla Regione Toscana e dal Ministero della Ricerca).

Tra i contributi scientifico-pubblicativi più recenti si annovera la redazione dell’ESC Textbook of Thrombosis, pubblicato nel 2023 da Oxford University Press (vedi figura); e la redazione del Trattato Italiano di Medicina Interna e del Trattato Malattie del Cuore e dei Vasi, pubblicati da Piccin nel 2010. Per un indice aggiornato al febbraio 2024 dei contributi scientifici, vedi: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=De+Caterina+R&sort=date&size=100

 

Il frontespizio dell’ESC Textbook of Thrombosis, Oxford University Press, 2023