A Marina di Bibbona il campo scuola per ragazzi con diabete mellito

Dal 27 al 30 giugno a Marina di Bibbona si è svolto il campo scuola per ragazzi con diabete mellito, finanziato dalla Regione Toscana e organizzato dall’Azienda Usl Toscana nord-ovest in collaborazione con la Pediatria dell’Aoup e le associazioni dei giovani pazienti diabetici. Il tema era: alimentazione e conta dei carboidrati. L’evento ha incluso 25 ragazzi dagli 11 ai 18 anni e ha dato la possibilità di approfondire varie tematiche inerenti l’alimentazione in modo formativo e divertente. Grazie alla preziosa collaborazione dei dietisti (il dottor Lorenzo Dell’Amico e la dottoressa Saskia Nesti) i ragazzi hanno potuto perfezionare le loro conoscenze in tema alimentare, imparare a gestire i carboidrati attraverso attività ludiche e pratiche, confrontandosi tra loro e con gli specialisti del settore.
I campi scuola - spiegano la dottoressa Eleonora Dati, referente dell’ambulatorio di diabetologia pediatrica della Unità operativa di Pediatria di Livorno e responsabile del progetto e la dottoressa Emioli Randazzo, referente del servizio di diabetologia pediatrica dell’Aoup - costituiscono un’importante occasione di educazione terapeutica e di scambio per i nostri ragazzi sia da un punto di vista medico che psicologico. Permettono inoltre a noi operatori di conoscerli meglio evidenziando problematiche che difficilmente emergerebbero durante la visita, ponendo le basi per un rapporto di fiducia con loro e le famiglie, il che rende più proficua la gestione ambulatoriale. Non da ultimo favoriscono la formazione, l’arricchimento professionale e consolidano i rapporti con il team pediatrico di diabetologia.
Lo staff del campo scuola, oltreché dai due dietisti, era costituito dalle presidentesse di Agd-Associazione giovani diabetici Pisa e Livorno, Licia Nicoli e Laura Temberi, dal presidente di Agida Massa, Guido Bertuccelli e da due psicologhe dell’età evolutiva, la dottoressa Chiara Toma (Aoup) e la dottoressa Beatrice Cauteruccio (Pediatria di Livorno). Il personale sanitario invece era costituito dalla dottoressa Eleonora Dati e dalle infermiere Tiziana Chiti e Lucia Gadducci per la Pediatria di Livorno, la dottoressa Mara Ferrari per la Pediatria di Massa, la dottoressa Emioli Randazzo, la dottoressa in formazione specialistica Anna Lavini, le infermiere Emanuela Marini e Aurora Giannoni per la Pediatria dell’Aoup e il dottor Fabrizio Campi per la Diabetologia dell’Aoup. Le Pediatrie coinvolte sono dirette dal dottor Roberto Danieli, dal professor Diego Peroni e dal dottor Graziano Memmini.
Il prossimo campo, già programmato, si svolgerà a Calambrone ai primi di ottobre.