*** in allestimento/modifica in relazione al nuovo statuto (atto aziendale) delibera AOUP n° 936 del 14/10/23 *****

 

 

 

 

 

 

 

 

 ==> Informazioni AOUP  vaccinazioni 5 - 11 anni

 

==> Indicazioni vaccinazioni under 18

 

==> DONAZIONI all'AOUP per EMERGENZA COVID-19

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Lavati le mani
Usa la mascherina correttamente
Mantieni la distanza di sicurezza

 

 

 

-il numero nazionale 1500

-il numero verde regionale 800.556060 attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18 

-il numero dell’Area vasta Toscana nord-ovest 050.954444

 

Effetti Personali

Da lunedì 6 aprile i pazienti ricoverati nei reparti destinati al Covid
potranno ricevere effetti personali (ad esempio: biancheria,
caricabatteria etc) dai familiari o da altre persone da loro incaricate.

La consegna deve essere effettuata allo sportello 3 dell’ingresso
unico di Cisanello, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18.


Un servizio di trasporto appositamente creato porterà sei volte al
giorno quanto è stato consegnato dai familiari al reparto di destinazione.

 

Filo Diretto con le Ostetriche

dal 27 aprile, è attivo il

                                    numero verde  800.086952   “Filo diretto con le ostetriche”,

                                                    dal lunedì al venerdì, dalle   9 alle 13

cui le future mamme o le donne che
hanno appena partorito possono telefonare per tutte le informazioni relative alla nuova organizzazione
dei servizi del percorso nascita – necessaria a causa dell’epidemia da
Covid-19 - ma, sopratutto, per ricevere supporto su tutti i quesiti
legati alla gravidanza, al parto e all’allattamento.

 

 

==> Covid-19: la nuova organizzazione delle attività assistenziali in Aoup

 

                       

==> Regione Toscana

      ==> Ordinanze Regione Toscana

==> ASL Nordovest

==> Ministero della Salute       

==> Ministero della Salute Domande e risposte

==> Protezione Civile - Normativa Emergenza Coronavirus

 

 

 

 

Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), anche dette “Biotestamento” o “Testamento biologico”

 

Le disposizioni anticipate di trattamento (DAT), anche dette “biotestamento” o “testamento biologico” sono le disposizioni che permettono ad ogni persona, maggiorenne e capace di intendere e volere, di esprimere il proprio consenso o rifiuto su accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche e singoli trattamenti sanitari, in previsione di una eventuale futura incapacità di comunicare la propria volontà. Per essere valide devono essere redatte solo dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle scelte prese con tali disposizioni.

 Le DAT non hanno scadenza. Possono essere rinnovate, modificate o revocate in qualsiasi momento, con le stesse forme con le quali possono essere redatte. In ogni caso non sostituiscono mai la volontà attuale della persona finché questa è capace di autodeterminarsi.

 Chi redige le DAT può nominare anche un fiduciario, ovvero una persona di fiducia, maggiorenne e capace di intendere e di volere, per rappresentare e far rispettare le proprie volontà nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie in caso di sopraggiunta incapacità a comunicare con loro.

 Le DAT, previste dalla legge n. 219 del 22 dicembre 2017, "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento", riaffermano la libertà di scelta dell'individuo e rendono concreto il diritto alla tutela della salute, nel rispetto della dignità della persona e della qualità della vita.

 Ulteriori approfondimenti sul biotestamento e i riferimenti rispetto alla raccolta delle DAT in Toscana sono reperibili nell’opuscolo informativo Leggofacile (inserire l’allegato in pdf o il link  ), nel sito della Regione Toscana insieme alla modulistica necessaria:

 

 

 

Dove consegnare e registrare le DAT in AOUP

 

  • Stabilimento S. Chiara, Edificio 9 – Piano Terra – Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)
    • Ogni martedì, ore 10-12, previa prenotazione
    • Modalità di prenotazione:
      • mediante portale B-cure: https://bcure.ao-pisa.toscana.it/portale_dat/
      • telefonicamente: 050-997137 oppure 050-993893 (lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 10.30)
      • via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Stabilimento S. Chiara, Edificio 9 – Piano Primo – Gestione Amministrativa Prestazioni e Attività Ospedaliere (U.O. GAPAO)
      • Ogni mercoledì, ore 10-12, previa prenotazione
      • Modalità di prenotazione:
        • mediante portale B-cure:  https://bcure.ao-pisa.toscana.it/portale_dat/
        • telefonicamente: 050-997130 o 050-997129 (martedì e giovedì dalle 8.30 alle 10.30)
        • via mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

E’ necessario portare con se’:

  1. le proprie DAT sottoscritte;
  2. la tessera sanitaria attestante il proprio codice fiscale;
  3. documento di identità valido;
  4. un indirizzo mail.

 

 

Conservazione e consultabilità della DAT

 

Le DAT vengono tutte conservata nella Banca dati nazionale delle DAT istituita presso il Ministero della Salute

 

Le DAT nella Banca dati nazionale possono essere consultate:

  • dal disponente;
  • dal fiduciario;
  • dai medici che hanno in cura il paziente in condizioni di incapacità di autodeterminarsi previa autodichiarazione della necessità di consultarle.

L’accesso alla Banca dati nazionale delle DAT avviene tramite:

  1. Carta nazionale dei servizi (tessera sanitaria)
  2. Carta d’identità elettronica
  3. Sistema Pubblico di Identità Digitale – SPID

 

 

Per informazioni

 

Centro d’ascolto regionale per cittadini e operatori sanitari: 055 4385067, dalle ore 9.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì.

 

 

 

 

Disposizioni anticipate di trattamento - Testamento biologico

Biotestamento (DAT) della Regione Toscana

 

DOCUMENTO INFORMATIVO DAT (Delibera Giunta Regione Toscana n. 638 - 14/06/2021 Allegato A)
SCHEMA TIPO PER LA REDAZIONE MODULO DAT (Decreto Dirigenziale Regione Toscana n. 10248 - 16/06/2021 Allegato A)
MODULISTICA PER LA RACCOLTA DAT (Decreto Dirigenziale Regione Toscana n. 10248 - 16/06/2021 Allegato B)

Poster_Consenso Informato e DAT

UO Neonatologia

UO Pediatria

UO Ostetricia e Ginecologia 1

UO Oncoematologia pediatrica

UO Ostetricia e Ginecologia 2

UO Andrologia

SOD Ginecologia oncologica

SOD Riabilitazione neurocognitiva dell'età evolutiva

P Gravidanza ad alta complessità assistenziale

P Innovazione nell'approccio diagnostico e terapeutico dei tumori dell'apparato femminile: dalla ricerca trasl. alla pratica clinica

 

UO Malattie metaboliche e diabetologia

UO Nefrologia trapianti e dialisi

UO Endocrinologia 1

UO Endocrinologia 2

UO Neurologia

UO Psichiatria 1

UO Psichiatria 2

UO Psicologia clinica

UO Neuroriabilitazione

UO Mielolesi

UO Epatologia

UO Malattie infettive

SOD Psicologia Clinica

SOD Piede diabetico

SOD Diagnosi e terapia delle infezioni difficili

SOD Neurofisiopatologia

SOD Gravi Cerebrolesioni acquisite Percorso Miastenia

CC Endocrinochirurgico

UO Anestesia e Rianimazione ortopedia e centro ustioni

UO Anestesia e Rianimazione Trapianti

UO Anestesia e Rianimazione Interdipartimentale

UO Anestesia e Rianimazione CTV

UO Anestesia e Rianimazione PS

SOD Anestesia e Terapia del Dolore

SOD Neuroanestesia e Rianimazione

SOD Anestesia e rianimazione Maternoinfantile e Santa Chiara

*** in allestimento/modifica in relazione al nuovo statuto (atto aziendale) delibera AOUP n° 936 del 14/10/23 *****

Carta dei Servizi

Osservatorio Carta dei Servizi

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*** pagina in allestimento ***

 

SVOLGIMENTO PRESSO AOUP DI FORMAZIONE SPECIALISTICA

FUORI RETE FORMATIVA

DA PARTE DI MEDICI SPECIALIZZANDI ISCRITTI PRESSO ALTRI ATENEI

 Non tutti i documenti in possesso di questa amministrazione possono essere resi disponibili in formato aperto.

 

Riferimenti normativi con i relativi link alle norme di legge statale pubblicate nella banca dati "Normattiva" che regolano l'istituzione, l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni.

Direttive, circolari, programmi, istruzioni e ogni atto che dispone in generale sulla organizzazione, sulle funzioni, sugli obiettivi, sui procedimenti, ovvero nei quali si determina l'interpretazione di norme giuridiche che riguardano o dettano disposizioni per l'applicazione di esse.

Direttive ministri, documento di programmazione, obiettivi strategici in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza.

Estremi e testi ufficiali aggiornati degli Statuti e delle norme di legge regionali, che regolano le funzioni, l'organizzazione e lo svolgimento delle attività di competenza dell'amministrazione.

Codice disciplinare, recante l'indicazione delle infrazioni del codice disciplinare e relative sanzioni (pubblicazione on line in alternativa all'affissione in luogo accessibile a tutti - art. 7, l. n. 300/1970). Codice di condotta inteso quale codice di comportamento.

Alla luce delle novità introdotte dall’All. 9 al PNA 2022 , la sottosezione “Bandi di Gara e Contratti viene adeguata in modo graduale a decorrere dal 01/03/2023.

Le informazioni sono organizzate in riferimento a ciascuna procedura contrattuale (dalla fase iniziale alla fase esecutiva) tenuto conto della tipologia e complessità dell’affidamento.

 Il D. Lgs n. 36 del 31/03/2023 (Nuovo Codice degli Appalti) prevede, l'attivazione di una Piattaforma Unica Nazionale (gestita dall'ANAC) che avrà lo scopo di assolvere gli obblighi di trasparenza in capo alle amministrazioni pubbliche che garantiranno, attraverso l'interoperabilità dei sistemi perseguita dal nuovo Codice Appalti, il flusso dei dati relativi a gare e affidamenti.

Le pubblicazioni contengono le informazioni relative ad Adesioni ad accordi quadro / convenzioni  e  alla Gestione finanziaria del contratto a termine dell'esecuzione.

Le pubblicazioni contengono le informazioni relative ad Avvisi e Bandi, ai Provvedimenti di esclusione e di ammissione dell'affidamento,  alla Composizione della Commissione Giudicatrice e CV dei suoi Componenti e al Resoconto della Gestione Finanziaria dei Contratti al termine della loro esecuzione per ogni singola procedura.

Nuovo Santa Chiara

*** pagina in allestimento ***

Da Novembre 2019 l’AOUP ha deciso di avviare un progetto di riorganizzazione delle attività ambulatoriali

volto al miglioramento della qualità delle cure e dei servizi erogati.

Tale progetto si colloca in un momento storico particolarmente rilevante per l’Ospedale in quanto è in corso la realizzazione del “Nuovo Cisanello”

 

Nella sezione sono disponibili i contenuti relativi alle progettualità ambulatoriali più significative in AOUP e al modello innovativo

di erogazione dell’offerta ambulatoriale denominato Open Access che ha contraddistinto la nostra azienda nel panorama italiano.

 

**pagina in allestimento**

 

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Il Comitato per l’Etica Clinica (ComEC)

dell’Azienda ospedaliero-universitaria Pisana è istituito presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. È un organismo indipendente e multidisciplinare, svolge una funzione consultiva in relazione a questioni etiche connesse con le attività scientifiche ed assistenziali, allo scopo di proteggere e promuovere i valori della persona umana, promuovere e garantire l’autonomia delle persone destinatarie dei trattamenti e migliorare sotto il profilo etico i comportamenti e le prassi assistenziali. Il ComEC è centro di diffusione della cultura etica.

 

Tali questioni hanno assunto negli ultimi anni sempre maggiore rilevanza, vista la crescente attenzione per gli aspetti etici dell’assistenza sanitaria, l’accresciuta consapevolezza della propria autonomia da parte dei pazienti e gli sviluppi tecnologici che alimentano nuove speranze e pongono inediti interrogativi.

 

Nell’esercizio della propria funzione istituzionale il Comitato si pone a garanzia della centralità degli utenti, contribuendo a tutelarne dignità e diritti.

Il ComEC agisce inoltre come strumento di promozione e diffusione della cultura etica e bioetica.

 

È istituito, ai sensi dell’art. 99 della L.R. n. 40/2005, con Delibera del Direttore Generale n. 131 del 10/02/2021, e con Delibera del Direttore Generale nr. 476 del 12/05/2022 recependo la D.G.R.T. n. 383 del 23/03/2020.

 

Attività del ComEC:

 

  1. Revisione e consulenza su questioni e casi etici problematici e/o critici;
  2. Consulenza su politiche sanitarie in riferimento alle loro implicazioni etiche;
  3. Supporto alle attività di informazione/formazione etica e bioetica degli operatori sanitari e della cittadinanza;
  4. Costruzione di uno “spazio etico”, vale a dire di luoghi e momenti in cui promuovere la riflessione e il dibattito pubblico sulle tematiche etiche e bioetiche;
  5. Aggiornamento in materia di etica, bioetica, deontologia professionale e biodiritto;
  6. Promozione della consapevolezza, tra operatori e cittadinanza, delle implicazioni etiche in tema di riservatezza nei percorsi di cura, con particolare riferimento alla protezione dei dati personali.

Composizione del ComEC

 

Il ComEC dell’Aou Pisana è composto da:

  • Antonuzzo Andrea, oncologo, componente interno
  • Azadegan Mojgan, esperto in organizzazione sanitaria e referente per i rapporti con la Direzione Aziendale, componente interno
  • Buccianti Piero, clinico, componente interno
  • Casazza Gabriella, clinico pediatra, componente interno
  • to Castagna Filippo, responsabile protezione dati, componente esterno
  • Conversano Ciro, psicologo, componente interno
  • De Feo Nunzio, rappresentante area infermieristica, componente interno
  • Giardina Francesca, esperto in diritto, coordinatrice ComEC, componente esterno
  • Giglioli Paola, rappresentante dei cittadini, designato dal Comitato di partecipazione aziendale, componente esterno
  • Greco Tommaso, esperto in filosofia, componente esterno
  • Malacarne Paolo, medico anestesista esperto in bioetica, componente esterno
  • Marsico Gaia, esperto in bioetica, componente esterno
  • Monicelli Paolo, medico di medicina generale, componente esterno
  • Nardini Vincenzo, rappresentante dei servizi di diagnostica, componente interno
  • Privitera Gaetano Pierpaolo, epidemiologo, componente esterno
  • Prosperi Donatella, pediatra di libera scelta, componente esterno
  • Raffaelli Marzia, responsabile della formazione del personale aziendale, componente interno
  • Taddei Stefano, clinico, vice-coordinatore ComEC, componente interno
  • Turillazzi Emanuela, medico legale, componente interno
  • Zanotto Andrea, Ufficio Stampa aziendale, componente interno

 

 

Contatti

 

Per contattare il ComEC è possibile rivolgersi:

  • ssa Veronica Masi, segreteria organizzativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Recapito telefonico:

050 995903/4

 

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Direzione

U.O. Politiche e Gestione delle Risorse Umane

Direttore: Dr.ssa Gabriella Pellegrini

 “Il Regolamento Aziendale 35 – Disciplina dell’informazione medico scientifica e Regolamentazione accesso specialisti nell’AOUP (Deliberazione del Commisario AOUP n° 53 del 17/01/2019) è attualmente sospeso perché in fase di revisione.

Il Regolamento rivisto verrà pubblicato in questa area congiuntamente  alla modulistica necessaria per l’autorizzazione all’accesso”.

Cordiali saluti

 U.O. Direzione Medica di Presidio

Dr. Mauro Giraldi

 

 

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